USO E CONSERVAZIONE DELLE NOSTRA ALICI SALATE

Hai acquistato le nostre alici sotto sale e non sai come sfilettarle o conservarle? Inn questo articolo ti spiegheremo i semplici passaggi per poterlo fare:

  • La sfilettatura
  • La conservazione sotto sale
  • La conservazione in olio

LA SFILETTATURA

Per poter utilizzare le alici salate, sarà necessario dissalarle e togliere la lisca per ricavarne i filetti. Ecco come fare:

  • Prendere le alici una alla volta dalla coda e lavarle delicatamente sotto acqua corrente eliminando i granelli di sale;
  • Tamponare poi le alici con carta da cucina per asciugarle bene, è importante evitare il contatto dell’acqua con l’interno dell’alice;
  • Aprire l’alice dal lato della pancia, seguendo la linea della lisca. Questa rimarrà attaccata ad un solo filetto, quindi per ottenere il primo filetto, baserà tirarlo delicatamente staccandolo dal resto dell’alice;
  • Per eliminare la lisca dal secondo filetto, piegatelo delicatamente in due finchè la lisca non si spezza, a questo punto potete tirarla via facilmente dal punto spezzato
  • Abbiate cura di togliere la pinna dorsale e il piccolo ossicino alla testa dei filetti: basterà passare delicatamente le dita sui filetti per individuarli.
  • A questo punto i due filetti sono pronti per essere assaporati!

LA CONSERVAZIONE SOTTO SALE

Questo metodo di conservazione è indicato per le confezioni da 500g o 1KG, i contenitori in terracotta e il coperchio di legno in cui troverete le alici, vi saranno utili per poter continuare l’antica conservazione in sale, senza uso di frigorifero.

Ecco come fare:

le alici che non vengono utilizzate possono essere lasciate nel contenitore di terracotta, coperte con un leggero strato di sale (vi consigliamo di aggiungere un po’ di sale grosso).

Potrete poi chiuderle con il disco in legno lasciato in dotazione, poggiandolo sopra.

Bisognerà aggiungere un peso sopra che le tenga pressate. Tradizionalmente si utilizzavano delle pietre di mare, ma nel nostro caso possiamo optare per un vasetto di vetro pieno d’acqua o un pezzetto di pietra o marmo ben lavato.

Le alici andranno tenute in un posto fresco (un mobiletto della cucina o una cantina) e, se dovessero seccarsi un po’ troppo, basterà inumidirle con un po’ di acqua e sale o, se l’avete a disposizione, con della colatura.

Questo metodo di conservazione può mantenere le alici per 6 mesi / 1 anno.


LA CONSERVAZIONE IN OLIO

Questo metodo di conservazione è indicato per le confezioni da 100g o 250g.

Bisognerà procedere con la sfilettatura di tutte le alici contenute nella confezione, come indicato nel primo paragrafo.

Una volta ottenuti i filetti, basterà metterli in un barattolo, ricoprirli bene di olio, chiudere il barattolo e conservarle in frigorifero per circa 2 settimane (potete utilizzare un olio extravergine di oliva purché non sia piccante o amaro).

Se programmate di utilizzare le alici in un tempo breve, ad esempio entro la giornata oppure entro un giorno, i filetti possono essere riposti nel piattino in cui vengono vendute: basterà lavarlo e asciugarlo, riporvi i filetti dentro ricoprendoli di olio e coprire con della pellicola per alimenti, conservando sempre il frigoriferi per un massimo di 36h.

Shopping Cart0

Carrello

Chatta
Ciao! Come possiamo aiutarti?
×